fbpx
Mental Coach Sportivo ragazzi

Liberati dei blocchi e

ottieni il massimo dalle tue prestazioni

Il successo è la pace mentale che deriva dalla soddisfazione di sapere
che hai dato il massimo rispetto al tuo potenziale.
John Wooden

La preparazione mentale è importante tanto quanto quella tecnica e fisica

Ogni atleta ha delle potenzialità, ovvero delle capacità innate o acquisite che se sviluppate gli consentono di esprimersi al meglio nella propria disciplina sportiva.
Lo sviluppo di queste potenzialità è spesso è limitata da interferenze interne, e cioè fattori mentali ed emotivi che possono diventare dei veri e propri blocchi per l'atleta.

La paura dell'errore o del fallimento, il timore del giudizio altrui, l'eccessiva autocritica, l'incapacità di gestire le emozioni e la pressione, l'insicurezza, sono solo alcune di queste interferenze.

Attraverso un percorso di coaching è possibile prendere consapevolezza di queste interferenze e lavorare per rimuoverle, al fine di ottenere prestazioni in linea con quelle che sono le proprie reali capacità.

Con il programma di Mental Coaching Sportivo potrai:

  • Imparare a gestire pensieri ed emozioni prima e durante la gara
  • Capire come essere presente e concentrato su ciò che stai facendo
  • Identificare e padroneggiare i tuoi punti di forza
  • Rafforzare la tua capacità di reazione di fronte agli imprevisti e agli ostacoli
  • Utilizzare al meglio le tue risorse fisiche e mentali
  • Capire come gestire errori e sconfitte
  • Imparare a focalizzarti sugli obiettivi e a pianificare le strategie per raggiungerli
  • Sviluppare la giusta attitudine e il giusto atteggiamento mentale

Mi sono imbattuta in Alessandra per caso,stavo cercando un mental coach per mio figlio Alessandro di 9 anni. La sua pagina e la sua presentazione mi hanno subito colpita. Alessandro gioca a calcio in una squadra pro di serie C dell’hinterland milanese. Il passaggio da una polisportiva ad una squadra professionistica all’inizio sembrava che non avesse avuto alcun effetto su di lui ma con il passare dei mesi ha iniziato a allontanarsi dal gioco,evitava di entrare in partita per paura di sbagliare,aveva paura degli avversari,non si sentiva all’altezza. La sua salvezza è stata Alessandra che non finirò mai di ringraziare per la sua empatia,delicatezza e capacità di ascolto. Nella gestione delle emozioni Alessandra è stata fondamentale. Ora Ale ha gli strumenti per affrontare le partite e per gestire le diverse emozioni che si presenteranno in maniera serena. I colloqui online non sono mai stati un peso per lui,anzi era contento di poter parlare di quello che ama di più che è il calcio insieme a lei. Finalmente è tornato ad avere grinta e voglia ma soprattutto è tornato a vivere serenamente le sfide . Se la testa segue il corpo tutto il resto arriva. E questo lo ha imparato grazie a lei. Quindi grazie di cuore Alessandra per lo splendido lavoro fatto con Ale.

Ilaria Leccardi

Consiglio a tutti Alessandra oltre che grande professionista è di un umanità pazzesca segue mio figlio Mattia già da un po' ...Mattia pratica il pugilato e aveva difficoltà a gestire le emozioni sul ring perdendo talvolta incontri vinti già prima di iniziare,da quando ha iniziato il percorso con Ale è cambiato completamente...sale deciso,sicuro di sé e i risultati di vedono è veramente la numero 1.

Ilenia Olivieri

Professionale e preparata: sta seguendo mia figlia che attraversava un momento di smarrimento nello sport a livello agonistico fornendogli gli strumenti utili ad affrontare le sfide sviluppando consapevolezza nei propri mezzi ed un approccio costruttivo alle gare. Supersoddisfstte sia io che mia figlia

Federica Cherubini

Mi sono rivolto ad Alessandra per dare a mio figlio undicenne un valido supporto nel suo percorso sportivo, scelta azzeccata che dí più non si può, dopo 2 incontri mi ha detto con entusiasmo: Papà non potevi portarmi da una persona migliore! Professionista eccellente e persona splendida.

Mariano Salis

Mental Coaching Sportivo per ragazzi

La preadolescenza e l'adolescenza sono fasi delicate e fondamentali per la crescita personale e sportiva.
Già a 9/10 anni i giovani atleti possono trovarsi ad affrontare sfide importanti legate alla gestione delle emozioni, delle aspettative e dei cambiamenti tipici di queste età.

Fin dalla preadolescenza, infatti, possono iniziare a sentire la pressione e fare fatica a gestire le aspettative proprie, dei genitori e degli allenatori. Inoltre, possono vivere momenti di destabilizzazione quando cambiano categoria o ambiente sportivo.

Il Mental Coaching Sportivo per preadolescenti e adolescenti è una specializzazione che li aiuta a sviluppare abilità mentali, emotive e sportive, offrendo un supporto concreto per affrontare le difficoltà e raggiungere i propri obiettivi.

Come Mental Coach Sportivo, lavoro con i ragazze e ragazzi, dai 9 anni in su, per aiutarli a:

  • prendere consapevolezza delle proprie potenzialità;
  • sviluppare autostima e sicurezza;
  • individuare e perseguire obiettivi;
  • gestire le emozioni prima e durante la gara;
  • migliorare l'attenzione e la concentrazione;
  • capire come gestire errori, aspettative e sconfitte.
Angelo Tarantini

Lavoro all’angolo di atleti d’élite sia in campo nazionale che internazionale nel fight business, come Coach e Cutman. Volevo riuscire a togliere il 100% da ogni tipologia di atleta, non solo da quelli con cui avevo un’ empatia ed un feeling naturale. Dopo i primi successi con il primo corso, ho fatto diversi seminari con Alessandra, che non solo mi hanno reso più performante con gli atleti, ma anche un team leader migliore con i miei collaboratori.

Angelo Tarantini, Founder e Coach Tarantini Fight Club Training Center - Cutman

Nel 2021 ho affidato ad Alessandra i miei due bambini di 9 e 12 anni perché stavano attraversando un momento difficile legato al loro sport (ginnastica e calcio). È stato un grande successo. Con un percorso breve ma di grande intensità Alessandra gli ha dato gli strumenti necessari per affrontare quel singolo momento e quelli che avrebbero incontrato nel loro cammino nello sport e nella vita. A distanza di due anni posso dire che l’aiuto di Alessandra è stato un dono prezioso per tutta la famiglia.

Anna Paola Meloni

Ho deciso di intraprendere il percorso con Alessandra in un periodo in cui mi sono trovato ad affrontare una situazione difficile nel mio sport, il calcio. Alessandra dal primo giorno mi ha fatto sentire a mio agio e non ho mai avuto problemi a raccontarle quello che mi succedeva. La qualità che più apprezzo in lei è il modo in cui mi ascolta perché è realmente interessata a tutto ciò che dico. Ma soprattutto non mi sento mai giudicato quindi posso raccontarle anche i miei pensieri più intimi che mi condizionano in campo. Lei mi ha sempre capito alla perfezione e poi aiutato mi ha aiutato nel migliore dei modi. Parliamo di emozioni e di come affrontarle. All’inizio ci siamo dati degli obbiettivo che passo dopo passo alla fine sono riuscito a raggiungere grazie a lei.

Gianpiero Silvetti, 13 anni - Calcio

Quest’anno mio figlio Matteo ha attraversato un momento difficile nel suo sport, il calcio. Ha affrontato un campionato particolarmente impegnativo e ho avuto la sensazione che non si stesse divertendo più come gli anni passati, ma che prevalesse l’ansia e la paura di sbagliare. Alessandra ha dimostrato di avere una grande capacità comunicativa e di saper stabilire una completa sintonia con Matteo. Lo ha aiutato ad affrontare le sue difficoltà con esercizi mirati. È stata di grande aiuto per lui e, ovviamente, anche per me.

Valeria Turtas

Alessandra ha svolto un ottimo lavoro con mio fiiglio. Fin dalla prima sessione l'ho trovato molto più sereno e più sicuro di sè. Principalmente ci siamo rivolti a lei perché,durante le partite mi dava la sensazione che non si stesse divertendo ma sopratutto che avesse una certa insicurezza,a differenza degli allenamenti che riusciva a dare il 100%. Il lavoro che svolge con i ragazzi è benefico ed efficace, tenendo conto che parliamo di ragazzi in crescita. Perciò nel percorso che ha fatto con mio figlio, che stava passando un momento in cui predominavano ansia, paura di sbagliare e tensione,si è dimostrato una vera e propria professionista aiutandolo con esercizi mirati e facendolo migliorare sessione dopo sessione, sia sotto l'aspetto sportivo ma anche caratterialmente e nella vita quotidiana. Oggi vedo Il ragazzo sempre più sicuro di se! Grazie Alessandra ci rivedremo più avanti per Rinforzare il lavoro svolto!

Alberto Secondi

Mi sono rivolto ad Alessandra per dare a mio figlio undicenne un valido supporto nel suo percorso sportivo, scelta azzeccata che dí più non si può, dopo 2 incontri mi ha detto con entusiasmo: Papà non potevi portarmi da una persona migliore! Professionista eccellente e persona splendida.

Mariano Salis

Le mie specializzazioni

Tipologie di Percorso

Silver
Per preparare una gara o definire gli obiettivi stagionali
€150
  • 1 sessione
  • da 60 minuti
  •  
  •  
Platinum
L'esclusivo
su richiesta
  • 3, 6 o 9 mesi
  • Sessioni e supporto illimitati durante il periodo di tempo scelto
  •  
  •  

* Pagabile in 3 rate.
** Pacchetto riservato a massimo 4 clienti l'anno. Contattami per verificare la disponibilità.

Per iniziare…

2

Durante la Sessione Esplorativa Gratuita

Discuteremo della tua situazione attuale e di quello che vorresti ottenere dal percorso. Risponderò alle tue domande e insieme capiremo se questo genere di percorso fa al caso tuo.
Alla fine della sessione decidiamo se e come lavoreremo insieme.

3

Se decidi di iniziare il percorso…

Se decidiamo di lavorare insieme, concorderemo il programma più adatto alle tue esigenze. Potrebbe essere uno dei programmi che hai letto qui sopra, o qualcosa di assolutamente unico.
La durata media di un percorso è di 6 sessioni ma, a seconda dell'obiettivo, possiamo decidere di lavorare insieme per un periodo più lungo e più breve.

Iscriviti per ricevere la Newsletter mensile

Ogni primo del mese riceverai la newsletter con 3 pillole di crescita personale, 2 citazioni e 1 domanda