fbpx
Mental Coach Sportivo ragazzi

Liberati dei blocchi e

ottieni il massimo dalle tue prestazioni

Il successo è la pace mentale che deriva dalla soddisfazione di sapere
che hai dato il massimo rispetto al tuo potenziale.
John Wooden

La preparazione mentale è importante tanto quanto quella tecnica e fisica

Ogni atleta ha delle potenzialità, ovvero delle capacità innate o acquisite che se sviluppate gli consentono di esprimersi al meglio nella propria disciplina sportiva.
Lo sviluppo di queste potenzialità è spesso è limitata da interferenze interne, e cioè fattori mentali ed emotivi che possono diventare dei veri e propri blocchi per l'atleta.

La paura dell'errore o del fallimento, il timore del giudizio altrui, l'eccessiva autocritica, l'incapacità di gestire le emozioni e la pressione, l'insicurezza, sono solo alcune di queste interferenze.

Attraverso un percorso di coaching è possibile prendere consapevolezza di queste interferenze e lavorare per rimuoverle, al fine di ottenere prestazioni in linea con quelle che sono le proprie reali capacità.

Con il programma di Mental Coaching Sportivo potrai:

  • Imparare a gestire pensieri ed emozioni prima e durante la gara
  • Capire come essere presente e concentrato su ciò che stai facendo
  • Identificare e padroneggiare i tuoi punti di forza
  • Rafforzare la tua capacità di reazione di fronte agli imprevisti e agli ostacoli
  • Utilizzare al meglio le tue risorse fisiche e mentali
  • Capire come gestire errori e sconfitte
  • Imparare a focalizzarti sugli obiettivi e a pianificare le strategie per raggiungerli
  • Sviluppare la giusta attitudine e il giusto atteggiamento mentale
marco

Ho avuto il piacere di conoscere Alessandra tramite amici in comune, i quali mi hanno parlato della sua professione di Mental Coach e di quanto fosse stato utile per loro fare un percorso con lei. Ho perciò deciso dopo aver esposto ad Alessandra quelli che erano i miei obbiettivi e punti su cui lavorare, di intraprendere un lavoro incentrato sulla comunicazione e sull’organizzazione del lavoro in equipe. In un secondo tempo abbiamo intrapreso un percorso di Team Building con tutto il mio Staff ( ho una Palestra e Box Crossfit con 10 collaboratori ). Mai avrei potuto immaginare l’utilità di tutto questo lavoro fatto con Alessandra sia nell’ambito della crescita personale che nel mio ambito lavorativo.

Marco Runchina, Founder Garage Sette CrossFit Capo di Sopra Sassari
Angelo Tarantini

Lavoro all’angolo di atleti d’élite sia in campo nazionale che internazionale nel fight business, come Coach e Cutman. Volevo riuscire a togliere il 100% da ogni tipologia di atleta, non solo da quelli con cui avevo un’ empatia ed un feeling naturale. Dopo i primi successi con il primo corso, ho fatto diversi seminari con Alessandra, che non solo mi hanno reso più performante con gli atleti, ma anche un team leader migliore con i miei collaboratori.

Angelo Tarantini, Founder e Coach Tarantini Fight Club Training Center - Cutman
Ale

Ho avuto modo di seguire Alessandra in diverse occasioni: Workshop organizzati da lei, incontri organizzati da aziende con le quali collaboro e incontri individuali per argomenti specifici da me richiesti. In tutte le occasioni ho raccolto preziose informazioni che mi hanno arricchito, sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista personale.

Alessandro Meloni Tamponi, Movement Coach
annapaola

Nel 2021 ho affidato ad Alessandra i miei due bambini di 9 e 12 anni perché stavano attraversando un momento difficile legato al loro sport (ginnastica e calcio). È stato un grande successo. Con un percorso breve ma di grande intensità Alessandra gli ha dato gli strumenti necessari per affrontare quel singolo momento e quelli che avrebbero incontrato nel loro cammino nello sport e nella vita. A distanza di due anni posso dire che l’aiuto di Alessandra è stato un dono prezioso per tutta la famiglia.

Anna Paola Meloni
Free-Vector-Vettore-gratuito-collezione-t-shirt-sportiva

Ho deciso di intraprendere il percorso con Alessandra in un periodo in cui mi sono trovato ad affrontare una situazione difficile nel mio sport, il calcio. Alessandra dal primo giorno mi ha fatto sentire a mio agio e non ho mai avuto problemi a raccontarle quello che mi succedeva. La qualità che più apprezzo in lei è il modo in cui mi ascolta perché è realmente interessata a tutto ciò che dico. Ma soprattutto non mi sento mai giudicato quindi posso raccontarle anche i miei pensieri più intimi che mi condizionano in campo. Lei mi ha sempre capito alla perfezione e poi aiutato mi ha aiutato nel migliore dei modi. Parliamo di emozioni e di come affrontarle. All’inizio ci siamo dati degli obbiettivo che passo dopo passo alla fine sono riuscito a raggiungere grazie a lei.

Gianpiero, 13 anni - Calcio

Quest’anno mio figlio Matteo ha attraversato un momento difficile nel suo sport, il calcio. Ha affrontato un campionato particolarmente impegnativo e ho avuto la sensazione che non si stesse divertendo più come gli anni passati, ma che prevalesse l’ansia e la paura di sbagliare. Alessandra ha dimostrato di avere una grande capacità comunicativa e di saper stabilire una completa sintonia con Matteo. Lo ha aiutato ad affrontare le sue difficoltà con esercizi mirati. È stata di grande aiuto per lui e, ovviamente, anche per me.

Valeria Turtas

Mental Coaching Sportivo per i ragazzi

L'adolescenza è un periodo molto particolare per i ragazzi e lo è ancora di più per gli sportivi.
Già nelle prime fasi dell'adolescenza, i ragazzi possono soffrire la pressione e fare fatica a gestire le aspettative proprie, dei genitori e degli allenatori.

Possono inoltre vivere dei momenti di destabilizzazione quando si trovano a salire di categoria e fanno fatica ad ambientarsi.

Il Mental Coaching per ragazzi che praticano sport è una specializzazione che può aiutare i ragazzi a sviluppare le loro abilità mentali, emotive e sportive, fornendo loro il supporto di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi.

Come Mental Coach Sportivo, lavoro con i ragazzi per aiutarli a:

  • prendere consapevolezza delle proprie potenzialità;
  • sviluppare autostima e sicurezza;
  • individuare e perseguire obiettivi;
  • gestire le emozioni prima e durante la gara;
  • migliorare l'attenzione e la concentrazione;
  • capire come gestire errori, aspettative e sconfitte.

Le mie specializzazioni

Tipologie di Percorso

Silver
Per preparare una gara o definire gli obiettivi stagionali
€150
  • 1 sessione
  • da 90 minuti
  •  
  •  
Platinum
L'esclusivo
su richiesta
  • 3, 6 o 9 mesi
  • Sessioni e supporto illimitati durante il periodo di tempo scelto
  •  
  •  

* Pagabile in 3 rate.
** Pacchetto riservato a massimo 4 clienti l'anno. Contattami per verificare la disponibilità.

Per iniziare…

2

Durante la Sessione Esplorativa Gratuita

Discuteremo della tua situazione attuale e di quello che vorresti ottenere dal percorso. Risponderò alle tue domande e insieme capiremo se questo genere di percorso fa al caso tuo.
Alla fine della sessione decidiamo se e come lavoreremo insieme.

3

Se decidi di iniziare il percorso…

Se decidiamo di lavorare insieme, concorderemo il programma più adatto alle tue esigenze. Potrebbe essere uno dei programmi che hai letto qui sopra, o qualcosa di assolutamente unico.
La durata media di un percorso è di 6 sessioni ma, a seconda dell'obiettivo, possiamo decidere di lavorare insieme per un periodo più lungo e più breve.

Iscriviti per ricevere la Newsletter mensile

Ogni primo del mese riceverai la newsletter con 3 pillole di crescita personale, 2 citazioni e 1 domanda