fbpx

Ottieni il massimo dalle tue prestazioni

con il modello S.F.E.R.A.©

Il successo è la pace mentale che deriva dalla soddisfazione di sapere
che hai dato il massimo rispetto al tuo potenziale.
John Wooden

Il metodo S.F.E.R.A. permette di analizzare e migliorare la performance sportiva.

S.F.E.R.A. è un acronimo che indica cinque fattori che influenzano la prestazione sportiva.

  • La SINCRONIA: è la capacità di essere presenti e concentrati su ciò che si sta facendo nel momento della prestazione.
  • I PUNTI DI FORZA: sono le capacità e abilità fisiche, tecniche e mentali, che l'atleta riconosce di possedere ai fini di una prestazione d'eccellenza.
  • L' ENERGIA: è l'uso attivo della forza e della potenza. Se utilizzata nella giusta quantità ci permette di utilizzare al meglio le risorse disponibili.
  • Il RITMO: è l'ordinata successione degli intervalli di tempo, ciò che genera il giusto flusso nella sequenza dei movimenti.
  • L' ATTIVAZIONE: è il valore aggiunto, il motore motivazionale, la massima espressione della passione, che permette all'atleta di superare i limiti.

Il modello S.F.E.R.A. è stato sviluppato dal Prof. Giuseppe Vercelli Psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso l'Università degli Studi di Torino e  Responsabile dell’Area Psicologica di Juventus F.C. dal 2011.

È riconosciuto nel panorama nazionale ed internazionale per lo sviluppo della prestazione, in particolare è stato presentato alla comunità scientifica internazionale in occasione del XII Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport a Marrakech (Marocco) nel Giugno del 2009 ed è stato testato su oltre 700 atleti di alto livello.

Con il programma di Sport Mental Coaching basato sul modello S.F.E.R.A. potrai:

  • Imparare a gestire i pensieri e le emozioni prima e durante la gara
  • Capire come essere presente e concentrato su ciò che sta facendo
  • Identificare e padroneggiare i tuoi punti di forza
  • Utilizzare al meglio le tue risorse fisiche e mentali
  • Capire come gestire errori e sconfitte
  • Definire correttamente i tuoi obiettivi
  • Sviluppare la giusta attitudine e il giusto atteggiamento mentale

Ho avuto il piacere di conoscere Alessandra tramite amici in comune, i quali mi hanno parlato della sua professione di Mental Coach e di quanto fosse stato utile per loro fare un percorso con lei. Ho perciò deciso dopo aver esposto ad Alessandra quelli che erano i miei obbiettivi e punti su cui lavorare, di intraprendere un lavoro incentrato sulla comunicazione e sull’organizzazione del lavoro in equipe. In un secondo tempo abbiamo intrapreso un percorso di Team Building con tutto il mio Staff ( ho una Palestra e Box Crossfit con 10 collaboratori ). Mai avrei potuto immaginare l’utilità di tutto questo lavoro fatto con Alessandra sia nell’ambito della crescita personale che nel mio ambito lavorativo.

marco
Marco RunchinaFounder Garage Sette CrossFit Capo di Sopra Sassari

Lavoro all’angolo di atleti d’élite sia in campo nazionale che internazionale nel fight business, come Coach e Cutman. Volevo riuscire a togliere il 100% da ogni tipologia di atleta, non solo da quelli con cui avevo un’ empatia ed un feeling naturale. Dopo i primi successi con il primo corso, ho fatto diversi seminari con Alessandra, che non solo mi hanno reso più performante con gli atleti, ma anche un team leader migliore con i miei collaboratori.

Angelo Tarantini
Angelo TarantiniFounder e Coach Tarantini Fight Club Training Center - Cutman

Ho avuto modo di seguire Alessandra in diverse occasioni: Workshop organizzati da lei, incontri organizzati da aziende con le quali collaboro e incontri individuali per argomenti specifici da me richiesti. In tutte le occasioni ho raccolto preziose informazioni che mi hanno arricchito, sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista personale.

Ale
Alessandro Meloni TamponiMovement Coach

Farà per me?

A livello professionistico la figura del Mental Coach è ormai diffusissima ma il Coaching Sportivo non è ad esclusivo appannaggio di chi gareggia ad altissimi livelli.
Lo sport, a qualsiasi livello, è competizione e sfida in primis con se stessi.

Se senti che non stai ottenendo il massimo dalle tue prestazioni e hai compreso l'importanza dell'atteggiamento mentale all'interno della disciplina che pratici, allora un programma di Sport Mental Coaching può aiutarti a migliorare le  performance.

Tipologie di Percorso

Silver
Per preparare una gara o definire gli obiettivi stagionali
€150
  • 1 sessione
  • da 90 minuti
  •  
  •  
Platinum
Per chi ha bisogno di un coach che lo segua durante tutta la stagione sportiva
da concordare
  • 10 Mesi
  • Fino a 30 sessioni della durata di 60 minuti
  • Supporto illimitato via mail
  • 10 sessioni telefoniche della durata di 30 minuti

* Pagabili in 2 quote.
** Pacchetto riservato a massimo 4 clienti l'anno. Contattami per verificare la disponibilità.

Per iniziare…

1

Prenota una Sessione Esplorativa Gratuita

Clicca sul bottone qui sotto per prenotare la tua Sessione Esplorativa Gratuita. Puoi scegliere di effettuarla in presenza, nello studio di Sassari, oppure online su una delle principali piattaforme di video conferenza (Zoom, Google Meet, etc.)

2

Durante la Sessione Esplorativa Gratuita

Discuteremo della tua situazione attuale e di quello che vorresti ottenere dal percorso. Risponderò alle tue domande e insieme capiremo se questo genere di percorso fa al caso tuo.
Alla fine della sessione decidiamo se e come lavoreremo insieme.

3

Se decidi di iniziare il percorso…

Se decidiamo di lavorare insieme, concorderemo il programma più adatto alle tue esigenze. Potrebbe essere uno dei programmi che hai letto qui sopra, o qualcosa di assolutamente unico.
La durata media di un percorso è di 6 sessioni ma, a seconda dell'obiettivo, possiamo decidere di lavorare insieme per un periodo più lungo e più breve.

Iscriviti per ricevere la Newsletter mensile

Ogni primo del mese riceverai la newsletter con 3 pillole di crescita personale, 2 citazioni e 1 domanda